Sacher F1

Sacher F1

Sacher F1 è una varietà di pomodoro indeterminata, conosciuta per il suo straordinario colore cioccolato. Cresciuti con l’idea che il pomodoro sia “rosso”,Sacher F1 viene introdotto come novità e cambiamento a quel che abbiamo ritenuto scontato per anni. Ciò, in territorio italiano, sta avvenendo anche grazie ad una società sementiera, la Suntime s.r.l., costituita qualche anno fa da alcuni giovani imprenditori del Ragusano, che stanno puntando sulla ricerca e l’innovazione. Il pomodoro nero viene ottenuto utilizzando consueti programmi di miglioramento mediante incrocio, quindi non si tratta di Ogm.
Infatti, l’origine del pomodoro nero non è recente; si parla di varietà già presenti in natura. L’uomo ne ha solo accentuato il colore tendente al nero, esaltando così quelle caratteristiche che garantiscono l’attrazione del prodotto, la bontà ed i benefici per la salute. In realtà, questa tipologia rappresenta una varietà di pomodoro del tutto simile alle altre varietà in commercio; l’unica differenza è rappresentata dal colore scuro dovuto all’elevatissima presenza sia di licopene (responsabile del rosso intenso) che della clorofilla (che dà il colore verde).
L’alto contenuto di Licopene garantisce delle proprietà antiossidanti, e quindi delle caratteristiche antitumorali universalmente riconosciute. Questo è la ragione per cui Sacher F1 è una varietà che attirerà un particolare interesse, oltre che per l’aspetto, anche per le innumerevoli proprietà nutrizionali.
Il frutto presenta una rilevante resistenza che garantisce una lunga conservazione, fattore importante in termini di competizione. Per quanto riguarda i mercati in cui questo pomodoro viene piazzato, troviamo in testa quelli del nord Europa, dove la gente sembra essere molto più attenta all’aspetto salutistico del cibo. Le richieste in Italia sono ancora basse, ma in crescita. Il motivo principale è legato al prezzo ancora alto. Il nostro obiettivo è quello di diffondere il Sacher F1 mantenendolo come articolo di nicchia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.